Il 18 maggio incontro a San Giacomo all’Arginone

“VivaVittoria” è un progetto internazionale che coinvolge in prima persona migliaia di donne che hanno l’occasione e la possibilità di collaborare concretamente per aiutare le donne vittima di violenza. L’adesione al progetto di Ferrara è stata fortemente voluta dall ‘Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, dalla Consigliera di parità della Provincia, dal CUG di Unife con il sostegno di Lyondell Basell; del comitato promotore fanno parte l’UDI Ferrara e l’associazione Cohousing Solidaria. Contribuire al progetto è semplice: basta realizzare a ferri o uncinetto un quadrato di 50x50cm , aggiungendo la propria firma; consegnarlo nella sede di “VivaVittoria”, la chiesa di S. Giacomo Apostolo di via Arginone 157 a Ferrara. In questa sede è possibile contribuire a cucire ed etichettare le copertine – formate da 4 quadrati.

Da gennaio ad oggi sono stati raccolti  migliaia di quadrati di ogni colore , fantastiche opere d’arte che continuano ad aumentare di quantità e bellezza. Le copertine realizzate saranno esposte il 23 e 24 novembre 2024 –  in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne – davanti al  Castello Estense a Ferrara, un’enorme opera relazionale condivisa che ricoprirà completamente la piazza. Tutti sono invitati ad ammirare il colpo d’occhio dell’immensa distesa multicolore e a portarsi a casa una o più coperte: il ricavato dell’offerta sarà devoluto al Centro Donna Giustizia di Ferrara, per progetti di autonomia rivolti alle vittime di violenza.         

La “Maratona di cucito” del prossimo 18 maggio, dalle 10 alle 18 presso la sede di S. Giacomo all’Arginone, sarà un’occasione per cucire insieme i quadrati con un simbolico filo rosso ed ascoltare i vari promotori dell’iniziativa, tra cui il parroco don Alessio Grossi che gentilmente ha dato in disponibilità alcuni locali della parrocchia come sede del progetto. 

Per qualsiasi informazione contattare il numero 320-8622289.

(a cura delle organizzatrici)

Pubblicato sulla “Voce” del 3 maggio 2024

Abbònati qui!

Continua a leggere