Il coro ed ensemble 1685 del Conservatorio Statale “G. Verdi” di Ravenna si esibirà in un concerto nell’ambito  della rassegna “Concerti in Basilica 2024” nella Basilica Concattedrale di San Cassiano di  Comacchio sabato 13 aprile. Inizio alle ore 21.

L’evento si propone di trasportare gli astanti in un’edificante esperienza di sinestesia tra le imponenti architetture della Basilica comacchiese, recentemente dotata di un nuovo impianto di illuminazione, e le maestose trame polifoniche di due geni musicali del periodo barocco – Biber e Bach -, nel pieno rispetto della sacralità del luogo che lo ospita. Protagonisti di questo itinerario spirituale, saranno il Requiem in fa minore di Ignaz Franz von Biber – che sebbene risenta ancora di canoni compositivi arcaici, si configura come opera di sicuro impatto emotivo – e la più moderna e visionaria Cantata BWV 12 “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen”, alla quale Bach attingerà per la futura stesura del “Crucifixus “ della Messa in si minore. Direttore e concertatore sarà il M° Antonio Greco, docente di Esercitazioni corali presso l’Istituto ravennate e direttore di coro di fama internazionale.

Il Coro 1685 si è formato nel 2018, in seno alle classi di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Ravenna, su iniziativa della Direttrice Prof. Anna Maria Storace e del Prof . Greco. Nel 2018  ha partecipato alla rassegna Fiori musicali, con un programma di cantate barocche e brani composti dagli allievi della classe di Composizione del Prof. Mauro Montalbetti. Nel 2019 si è attivata la collaborazione con Ravenna Festival, che ha dato ai giovani del 1685 la possibilità di partecipare a progetti di straordinario valore artistico: la Liturgia delle ore cantata nelle basiliche ravennati insieme ai celeberrimi Tallis scholars; Teodora, opera composta da Mauro Montalbetti, per la regia di Barbara Roganti, rappresentata anche presso il Festival Internazionale di Musica sacra di Pordenone; un programma dedicato a Bach e Zelenka, eseguito in una delle liturgie domenicali del Festival 2022 insieme al proprio Ensemble strumentale. E a proposito di tale ensemble, esso si è formato all’interno  del corso di Prassi esecutiva e repertorio per voci e strumenti antichi tenuto dal Prof. Paolo Ballanti. Coro e Ensemble 1685 sono stati invitati, in qualità di gruppo laboratorio, presso la Scuola per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo, in occasione di una masterclass tenuta da Antonio Greco.

Tale invito è stato esteso anche alla primavera del 2023. 

Eleonora Zerbini

Studentessa del Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna

Pubblicato sulla “Voce” del 5 aprile 2024

Abbònati qui!

Continua a leggere