Organizzata in Cattedrale assieme alla nostra Arcidiocesi. Lo Sportello di ascolto diocesano in via Arginone a Ferrara: ecco come contattarlo

Il prossimo 18 novembre si celebra la III^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime degli abusi.

Il tema scelto quest’anno dal Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI è “La bellezza ferita. ‘Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe’ (Ger 30,17)”. Il versetto del profeta fa riferimento ad un momento terribile e drammatico della storia del popolo eletto: Israele aveva vissuto il trauma della deportazione a Babilonia. Dopo questa stagione drammatica il Signore inaugura un tempo nuovo: c’è una speranza che riemerge. È come se fosse giunto il momento di riprendere il cammino che si era bruscamente interrotto. Il profeta porta un messaggio di straordinaria speranza: il Signore è pronto a guarire ogni ferita e a ridare bellezza e luce alla vita. I rapporti interpersonali dovrebbero sempre custodire la bellezza della relazione, con tutte le sue potenzialità: purtroppo, invece, talvolta la luce della relazione è offuscata da abusi di potere, spirituale e anche sessuale.

È proprio questo passaggio dalla ferita alla speranza, dal buio alla luce, dalla disperazione alla consolazione che si intende rivivere in occasione della Veglia di preghiera che avrà luogo giovedì 9 novembre alle 20.45 nella Cattedrale di San Pietro a Bologna (via dell’Indipendenza, 7). La Veglia è organizzata dal Servizio Diocesano Tutela Minori e persone vulnerabili della Diocesi di Bologna in collaborazione con l’omonimo Servizio dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo di Bologna card. Matteo Zuppi e del nostro Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego.

Il Servizio Diocesano Tutela Minori e persone vulnerabili 

Il Servizio ha come compito di promuovere una pastorale attenta alla promozione di relazioni belle e rispettose dell’alterità, con particolare riferimento ai minori. 

Nella nostra Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio è attivo anche lo Sportello di ascolto destinato ad accogliere chi chiede consigli, chi desidera chiarimenti nonché eventuali segnalazioni di abuso. 

Nel rispetto della propria storia e della propria sensibilità, ci si può rivolgere alla dott.ssa Chiara Campagnoli, psicologa, o a don Alessio Grossi (Referente del Servizio Diocesano), psicoanalista chiamando lo 0532 228071 o mandando una mail all’indirizzo accoglienza@tutelaminoridiocesife.it

La sede dell’Ufficio Diocesano Tutela Minori è in via Arginone, 157 (parrocchia di San Giacomo Apostolo) a Ferrara.

Per una maggiore tutela e riservatezza, la dott.ssa Chiara Campagnoli può ricevere nel suo studio, in Contrada della rosa, 48 a Ferrara, mentre don Alessio Grossi nel suo studio, in via Arginone, 157 a Ferrara.

L’Èquipe Diocesana Tutela Minori è invece composta, oltre che da don Alessio Grossi e Chiara Campagnoli, anche da Denis Lovison (avvocato), don Roberto Solera (canonista), don Francesco Viali (moralista), Alberto Lazzarini (giornalista) e dall’Ufficio Catechistico Diocesano.

Pubblicato sulla “Voce” del 3 novembre 2023

Abbònati qui!

Continua a leggere