(“La Voce” del 7 febbraio 2020)

Obiettivo

L’unico, vero, obiettivo della GdL è trasformare le tante idee e proposte emerse dalle assemblee dei laici della nostra diocesi in occasioni di incontro: tra le persone e con il Vangelo.

O, detto più precisamente, con Gesù presente nella sua Chiesa e nella Sua Parola.

Iniziative

Proponiamo questo “Programma della GdL” alla conoscenza e alla riflessione di tutti.

Chi fosse interessato a replicare queste iniziative nella propria parrocchia può contattare Giorgio Maghini (370 32 21 591 o giorgiomaghini@gmail.com).

Però anche chi volesse proporsi per condurre un’attività, proporre nuove idee o, semplicemente, condividere un impressione in merito, non solo sarà il benvenuto, ma ci farà un grande regalo!

Il Gruppo di Lavoro della GdL

Programma delle attività della GdL – gennaio/maggio 2020

1. “Laboratorio della Fede” (riferimento: Marcello Musacchi)

Il gruppo che ha riflettuto sul progetto si è interrogato sulle modalità pratiche più utili per incontrare le famiglie con bambini 0/5 anni ed ha convenuto sull’opportunità di “interrogare” le migliori prassi in questo campo, anche quando attuate in ambito “laico”(si è pensato, ad esempio, alle esperienze delle scuole dell’infanzia ferraresi o del “Centro per le Famiglie” della nostra città): come creare spazi di accoglienza (veri e propri “angoli morbidi”, in analogia con quelli creati per i bambini) per genitori e figli? Quanto sappiamo sulle esperienze già messe in atto – nel campo dell’accoglienza delle famiglie  –  da  associazioni,  aggregazioni,  movimenti?  Cosa  possiamo  imparare  da questi percorsi?

Quanto sappiamo della comunicazione – sempre più spesso informale – tra le famiglie che già frequentano le Parrocchie? Che strumenti abbiamo (se ne abbiamo) per essere presenti in questa comunicazione, arricchirla, e farla diventare luogo dell’Annuncio? Cosa  potremmo  imparare  da  esperienze  analoghe  extradiocesane?  Sappiamo,  ad esempio,  che  la  diocesi  di  Verona  ha  sperimentato  laboratori  di  ottimo  livello, sintetizzati nel libro Camminare sulla strada dell’incontro.

2. “Incontri con la Parola” (riferimenti: Giovanna Foddis e Chiara Ferraresi)

Anche riguardo a questa sperimentazione, si è sentito il bisogno di soffermarsi su alcuni temi: in che modo e con che tipo di collaborazione coi sacerdoti un laico può condurre un incontro sulla Parola?

A chi ci si rivolge? Alle piccole realtà parrocchiali – magari un po’ in difficoltà – oppure al “mondo esterno”, più variegato e non abituato ad incontrare la Parola?

Come  “pubblicizzare”  questa  esperienza?  Come  intercettare  i  bisogni  intra-  ed extraparrocchiali?

Come  uscire  dalle  parrocchie  e  coinvolgere  altre  realtà  aggregative  presenti  sul territorio?

Si sente la necessità di avere delle guide: il Vescovo, in primis, ma anche sacerdoti o esperti biblisti che possano introdurre all’esegesi.

Si stanno discutendo due proposte che potrebbero procedere in maniera parallela:

a) Curare un censimento delle iniziative analoghe già presenti in Diocesi, per proporle e diffonderle.

b) Creare alcuni eventi a tema, dislocati nei vicariati, creando un vero e proprio percorso che coinvolga tutta la diocesi (come esempio, si è portato il “Festival biblico” che viene realizzato in alcune città venete). In quest’ottica, il gruppo “Le Bissarre” ha già steso un progetto finalizzato a proporre la visione biblica del rapporto tra uomo e creato.

3. “Bottega della Parola” (riferimento: Giorgio Maghini)

Sperimentazioni programmate

  • Laboratorio teatrale per un gruppo A.C.R. finalizzato a mettere in scena un testo sul tema dell’apertura all’altro in luoghi “aperti” del quartiere. Parrocchia del “Corpus Domini”, periodo: gennaio – giugno (conduttore: Giorgio Maghini)

  • Per parrocchie eventualmente interessate, periodo: gennaio – giugno; Organizzazione, da parte del CSI, di giornate di “invito allo sport” inteso nella sua accezione più profonda di luogo della promozione umana. (conduttore: Enrico Venturini, pres. Provinciale del CSI)

  • Laboratori musicali per riscoprire in modo creativo l’espressione della propria spiritualità. Per parrocchie eventualmente interessate, periodo: gennaio – giugno; (conduttore: Patrizio Fergnani)

  • Catechesi attraverso l’arte. Il messaggio dell’Abbazia di Pomposa. Una giornata da organizzare insieme a una parrocchia della zona di Comacchio. (conduttore: Marcello Panzanini)

  • Progetto “Infiniti”: tre messe in scena in cui persone che hanno vissuto l’esperienza diocesana in gioventù presentano alle nuove generazioni le persone e le idee che li hanno formati. Parrocchia del “Corpus Domini”, periodo: marzo-maggio 2020. (conduttori: Maurizio Miglioli, Patrizio Fergnani, Mario Ansaloni, Giorgio Maghini)

Continua a leggere