Il noto scrittore il 2 dicembre nella rinnovata Sala Estense di Ferrara, quando sarà presentata anche la nuova edizione del concorso FISM

Sabato 2 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12 FISM Ferrara organizza nella Sala Estense a Ferrara un incontro intitolato “Il Mormorio Umano del Mondo” condotto dallo stimato scrittore Bruno Tognolini (foto). L’evento, sotto il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, è gratuito e pensato per genitori, insegnanti ed educatori di scuole FISM, comunali e statali della provincia di Ferrara. I saluti di benvenuto e l’introduzione saranno affidate a Biagio Missanelli, Presidente FISM Ferrara e Dorota Kusiak, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara.

Tognolini è uno scrittore per bambini e per i loro grandi (come si descrive lo stesso) ed è autore di libri, di programmi per la tv per bambini, di saggi, di teatro e molto altro. Le sue poesie filastrocche sono molto conosciute e utilizzate anche all’interno delle scuole dell’infanzia. «Abbiamo voluto organizzare questo momento di scambio e riflessione proprio con Tognolini, perché da sempre affascinati dalla sua scrittura originale, che potremmo definire “divergente”, capace soprattutto di evidenziare il bello che sta nelle semplici cose che accompagnano le persone nella vita di tutti i giorni», spiega Elisa Gottardo, coordinatrice pedagogica FISM Ferrara per il Distretto centro-nord; e prosegue: «abbiamo concordato questo titolo insieme a lui proprio per incentrare l’analisi su quel mormorio di voci umane, grandi e bambine che sussurra da millenni e che dall’inizio dei tempi ha scandito in rima e metro poesie, scongiuri, preghiere, malauguri, tiritere dei giochi dei bambini per dirla con le stesse parole dell’autore». 

Il tema della poesia e, nello specifico della filastrocca, è solitamente poco “esplorato” all’interno della scuola nella fascia d’età 0-6 e per questo FISM Ferrara intende riprenderlo e approfondirlo non solo durante questo incontro, ma anche attraverso il Concorso Narrativo che proprio durante l’evento del 2 dicembre verrà ufficialmente presentato. Arrivato alla sua 4° edizione, il concorso si arricchisce quest’anno con una nuova sezione: alle consuete categorie dedicate alla narrativa tradizionale e a quella per immagini si è deciso infatti di aggiungere anche una sezione totalmente dedicata alla filastrocca. Tema del concorso sarà il gioco, molto caro anche allo stesso Tognolini. Partner dell’evento e del concorso sono: “La Voce di Ferrara-Comacchio” è partner dell’evento e del concorso assieme a La Nuova Ferrara, Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, Archibiblio, CIRCI e Nati per Leggere.

«Come FISM Ferrara crediamo che questo incontro rappresenti un’opportunità imperdibile per esplorare il mondo affascinante e creativo di Tognolini e per riflettere sull’importanza della poesia e del gioco nella crescita dei bambini», dichiara Missanelli, Presidente FISM Ferrara. «La nostra volontà è quella di contribuire alla costruzione di un sistema integrato di educazione e istruzione: per questo per noi risulta fondamentale che l’evento sia un’occasione di crescita condivisa non solo per le famiglie, gli educatori e insegnanti delle scuole FISM ma anche per chi frequenta le scuole comunali e statali della provincia. Stesso discorso vale anche per il concorso narrativo: visto il grande apprezzamento che abbiamo avuto nelle edizioni precedenti abbiamo esteso la partecipazione anche alle scuole dell’infanzia comunali e agli Istituti Comprensivi statali per rendere il concorso ancora più inclusivo con il Patrocinio dell’Ufficio Regionale».

Pubblicato sulla “Voce” del 1° dicembre 2023

Abbònati qui!

Continua a leggere