Il 30 ottobre l’Effige della Madonna al Santuario: ecco il programma completo della giornata

In occasione del 120° anno dalla fondazione Unitalsi e a conclusione del pellegrinaggio nazionale di settembre, il Rettore del Santuario di Lourdes ha concesso all’Unitalsi che l’Effige di Nostra Signora di Lourdes, utilizzata nelle processioni, possa arrivare a tutti: l’Effige pellegrina girerà, dunque, in tutta Italia e ci permetterà di avere un angolo di Lourdes anche tra noi, lunedì 30 ottobre, al Santuario di Maria in Aula Regia a Comacchio. Sarà una meravigliosa occasione per tutti e in particolare per coloro che sono impossibilitati a recarsi fisicamente in processione alla Grotta di Massabielle. 

Per la Chiesa, lo spirito che anima la Peregrinatio Mariae è prettamente missionario, di conversione e di cambiamento dei cuori contro il dilagare della guerra e della violenza. Sarà anche l’occasione per affidare a Maria la nostra invocazione per la pace, accogliendo l’invito del Patriarca di Terra Santa e dei nostri vescovi.

Per l’UNITALSI è un avvenimento molto significativo, non solo perché è come avere un “angolo di Lourdes tra noi”, ma perché è proprio durante un pellegrinaggio a Lourdes che è iniziata la storia e l’opera di questa associazione nel 1903. E anno dopo anno sono tantissime le persone che vi si recano in Pellegrinaggio. Certamente ce ne sono altrettante che, nonostante il desiderio di andare, devono rinunciarvi per motivi quali malattie importanti, età avanzata, difficoltà economiche. Con la Peregrinatio Mariae viene data questa opportunità: portare un po’ di Lourdes (e tutto quello che esso significa) agli ammalati, a chi soffre nel corpo e nello spirito.

L’appuntamento prevede un  fitto programma che prenderà il via alle ore 8.30 con l’accoglienza, per proseguire con la  S. Messa alle ore 9 celebrata dal nostro Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego. Alle 10.30 recita del S.Rosario guidato dal gruppo UNITALSI (Misteri Luminosi).Alle 16.15 Recita dei Misteri Gaudiosi, Dolorosi e Gloriosi, con meditazioni.Alle 18, S. Messa, al cui termine vi sarà l’affidamento a Maria e la consegna dell’Effige dal presidente UNITALSI Emilia-Romagna al presidente UNITALSI Veneto. Durante tutto il giorno l’immagine della Madonna di Lourdes sarà esposta per la devozione personale.

Accanto all’Effige di N.S. di Lourdes ci sarà una brocca con l’acqua benedetta. Portando con sé un contenitore si potrà ricevere una piccola quantità d’acqua.

Unitalsi Ferrara-Comacchio

Pubblicato sulla “Voce” del 27 ottobre 2023

Abbònati qui!

Continua a leggere