Arriva anche a Comacchio (il 5 dicembre) la pellicola “La lettera”, con le voci del Papa e di attivisti

di Cecilia Cinti

Presentato in anteprima lo scorso 4 ottobre in Vaticano in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, diretto dal regista inglese Nicolas Brown (due volte vincitore dell’Emmy) in collaborazione con Off the Fence (vincitore dell’Oscar per il miglior documentario 2021 per “My Octopus Teacher”) e il Movimento Laudato Si’, “La lettera”, il docu-film ispirato alla Laudato si’ di Papa Francesco, ha superato il milione di visualizzazioni in soli tre giorni e tre milioni in una settimana. 

Si tratta di un documentario dedicato alla crisi climatica e all’impatto che ha sul pianeta e sulle persone, e narra la storia di diversi leader impegnati per l’ecologia e in diverse cause sociali, che viaggiano per dialogare sull’Enciclica con Papa Francesco. I protagonisti sono, infatti, un leader indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato climatico senegalese, una giovane attivista indiana e due scienziati hawaiani. L’esclusivo dialogo con il Papa, incluso nel film, offre uno sguardo rivelatore sulla storia personale di Papa Francesco e su storie inedite da quando è diventato Vescovo di Roma.

Il Card. Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, nel presentare il film ha spiegato: «Il nostro Dicastero ha inviato una lettera ai protagonisti del film invitandoli a incontrare il Santo Padre per un dialogo con Lui. Quindi, il film  mette in evidenza il concetto chiave del dialogo». E ha aggiunto: «Affinché questo dialogo sia autentico, tutte le voci dovrebbero essere ascoltate. Il film, «una storia straziante ma piena di speranza, è un grido squillante per le persone di tutto il mondo: svegliati! Sii serio! Agire insieme! Agisci ora!».

È disponibile su YouTube Originals ma, grazie al patrocinio del Comune di Comacchio, sarà presentato lunedì 5 dicembre alle ore 21.00 nella Sala Polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini a Comacchio. 

L’iniziativa si inserisce nel programma delle iniziative culturali e spirituali che l’Unità pastorale San Cassiano organizza per il periodo di Avvento.

La proiezione comunitaria di “La Lettera” può, infatti, da un lato, aiutarci a prendere dolorosa coscienza dei danni che stiamo infliggendo al nostro pianeta e, dall’altro, aiutarci a riflettere su come i nostri valori spirituali ci chiamino a intervenire insieme sull’emergenza planetaria.

Siamo chiamati a prestare ascolto al grido della terra e a quello dei poveri, a rispondere all’appello alla solidarietà e alla giustizia con tutti gli abitanti di questa casa comune, siano essi rifugiati climatici, popolazioni indigene, le nostre future generazioni o le altre specie, a cambiare e «diffondere un nuovo paradigma sull’essere umano, la vita, la società ed il rapporto con la natura» (LS 215)…. 

Una nuova prospettiva di conversione in questo tempo che ci prepara al Natale!

Articolo pubblicato su “La Voce” del 2 dicembre 2022

Abbonati qui alla nostra rivista!

Continua a leggere