1° febbraio 2021
Giovedì 4 febbraio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Vigarano Pieve, S.E. l’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego, celebrerà le esequie di don Celestino Mbalanga, ritornato improvvisamente alla Casa del Padre lo scorso 27 gennaio.
La cerimonia funebre sarà preceduta da una Veglia di preghiera mercoledì 3 febbraio alle ore 19 nella chiesa di Coronella alla presenza del feretro.
Sulle edizioni de “La Voce” di questa settimana (5 febbraio) e della prossima (12 febbraio) trovate alcune pagine dedicate a don Celestino con la sua vita, ricordi e testimonianze su di lui.
La drammatica e improvvisa morte di don Celestino Mbalanga, sacerdote congolese in servizio nella Zona Pastorale di Vigarano, ha lasciato un vuoto in tante persone che in questi anni hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Don Celestino era nato a Mbuji-Mayi, provincia del Kasai orientale nel centro della Repubblica Democratica del Congo il 18 novembre 1965. Aveva iniziato il suo cammino spirituale fin da bambino e aveva completato gli studi nel Seminario minore di S. Tommaso d’Aquino nella sua diocesi di Mbuji-mayi, per poi proseguire nella stessa città il Seminario maggiore di S. Francesco Saverio e gli studi teologici presso il Seminario maggiore di San Giovanni Paolo II nella provincia di Sankuru.
Ordinato sacerdote da Mons. Tharcise Tshibangu il 14 dicembre 1996, fu nominato Rettore del Seminario minore San Tommaso d’Aquino (1997), parroco a Santa Caterina a Tshiala (2002), per poi nel 2003 trasferirsi in Italia dove ha studiato ecumenismo a Venezia.
Dal 2007 svolgeva il suo ministero nella nostra Diocesi e attualmente era Vicario parrocchiale delle Parrocchie di Vigarano Mainarda, Vigarano Pieve, Ravalle, Madonna Boschi (dall’autunno 2018, al posto di don Cristian Vampa), Coronella e Casaglia. Seguiva in particolare le parrocchie di Madonna Boschi e Coronella. In passato è stato anche Docente Incaricato dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. Giovanni Tavelli da Tossignano” di Ferrara, dove insegnava Storia delle Religioni.