Dal 6 al 12 febbraio in una 50ina di farmacie di Ferrara e provincia sarà possibile acquistare farmaci da donare ai più bisognosi:un importante gesto solidale 

Una settimana di solidarietà per aiutare quelle tante persone e famiglie che non riescono a permettersi i farmaci essenziali. Torna anche a Ferrara e provincia la Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico in collaborazione con Federfarma  in programma dal 6 al 12 febbraio.

Dal 2000, migliaia di volontari presidiano le farmacie invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno. Inizialmente la Giornata – che riguarda i soli farmaci senza obbligo di ricetta medica – si è concentrata sulle categorie più utilizzate: antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici. Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

L’anno scorso nel Ferrarese sono stati raccolti 5402 farmaci (+50% rispetto al 2022). A livello nazionale, sono state donate 598mila confezioni di medicinali, grazie alla partecipazione di più di 22mila volontari e 18mila farmacisti e grazie all’adesione di 5.635 farmacie in tutta Italia.

Il Banco Farmaceutico di Ferrara invita chiunque lo desideri a proporsi come volontario in città o provincia. 

Chi è interessato può contattare il referente provinciale Marco Cassarà: 

cell.: 320 903 9317

mail: ferrara@bancofarmaceutico.org

Pubblicato sulla “Voce” del 26 gennaio 2024

Abbònati qui!

Continua a leggere