L’iniziativa della nostra Caritas diocesana in occasione della Giornata del 12 marzo. Il Direttore Paolo Falaguasta: «da noi, sempre più lavoratori bisognosi»

 

Domenica 12 marzo, III^ Domenica di Quaresima, è in programma la Giornata diocesana della Carità. Si tratta di un’importante occasione per porre il tema della carità al centro del cammino di preparazione alla Pasqua, condividendo i frutti del digiuno e pregando per le persone bisognose.

Come spiega Paolo Falaguasta, Direttore Caritas di Ferrara-Comacchio, «quel che vediamo ogni giorno dal nostro “osservatorio” qui in Caritas è che a chiederci aiuto non sono più solo i poveri “tradizionali” o i disoccupati, ma anche coloro che un lavoro ce l’hanno, seppur saltuario o precario. Si tratta di coloro che prima, bene o male, sopravvivevano in autonomia, ma ora non più, a causa dell’inasprimento dei prezzi al consumo e dell’aumento delle utenze».

Nel 2022 nella sede Caritas di via Brasavola e nelle Caritas parrocchiali sono state 215 le persone assistite che fanno lavori stagionali, a chiamata, oppure stage o tirocini dopo aver perso il lavoro. Solo un anno prima erano 115, e nel 2020 erano 46.

«Il 12 marzo – prosegue – richiameremo l’intera collettività a riflettere sul tema della carità, ad avere consapevolezza che in ogni singola comunità sono tantissime le persone che hanno bisogno di aiuto. Le donazioni raccolte nella Giornata andranno quindi a famiglie con basso reddito: la nostra Caritas diocesana con le offerte ricevute finanzierà l’acquisto di card alimentari, che andranno a integrare la distribuzione di pacchi viveri, compiuta una volta al mese nel nostro Centro di via Brasavola e nelle varie Caritas parrocchiali». Nello specifico, le card alimentari potranno essere utilizzate per l’acquisto di alimenti proteici, come carne e pesce, importanti soprattutto per i bambini, permettendo così alle persone bisognose di poter avere una corretta differenziazione alimentare.

Domenica 12 marzo sarà possibile fare un’offerta durante le S. Messe in ogni parrocchia dell’Arcidiocesi. Oppure, è possibile fare un bonifico sul conto corrente IT 10R 05387 13004 000 000 006 664 – intestato a Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio – BPER.

Sul sito della Caritas di Ferrara-Comacchio https://www.caritasfe.it/ è possibile trovare tutte le informazioni sulle attività, le modalità di donazione e le indicazioni su come diventare volontari. Inoltre, ogni settimana, è possibile trovare aggiornamenti sui servizi e i progetti Caritas.

Caritas Diocesana è anche sui social:

Facebook: https://www.facebook.com/caritasferrara

Instagram: https://www.instagram.com/caritas_ferrara/

Sulla “Voce” in uscita lunedì potete trovare l’intervista integrale al Direttore Caritas Paolo Falaguasta.

Continua a leggere