di Serena Tomasi
Quando vedi una persona come la guardi? I nostri occhi possono vedere in modo diverso: di un uomo posso osservare come è vestito, ma posso anche scrutare il suo sguardo e immaginare il suo stato d’animo. È lì che ci riconosciamo fratelli e sorelle: non nelle capacità o nell’apparenza, ma nell’amore autentico ritroviamo l’umana fratellanza che ci permette di vivere la vicinanza, la compassione, la tenerezza di cui parla il Papa nel Messaggio per la Giornata del Malato.
Giornata che, non a caso, coincide con la memoria della prima apparizione dell’Immacolata a S. Bernadette. A Lourdes infatti la malattia fisica o spirituale diventa occasione per riscoprire la cura dell’altro. Nella semplicità dei gesti quotidiani, i volontari dell’UNITALSI si prendono cura del prossimo, mettendo in pratica ciò che disse il Buon Samaritano, «Abbi cura di lui». A Lourdes si respira una vera sinodalità eucaristica: l’accompagnare nella vita quotidiana e nella preghiera, è un camminare insieme che diventa ringraziamento reciproco, è accoglienza, ascolto, nutrimento. Ogni anno abbiamo la possibilità di portare questa esperienza nelle nostre comunità. A Comacchio l’antica devozione alla Vergine Immacolata è cresciuta sempre più finché l’UNITALSI, con i pellegrinaggi a Lourdes, ha unito la devozione alla Vergine con la cura del prossimo. L’11 febbraio è per Comacchio una tradizione solenne, a cui partecipano numerose associazioni e autorità, ma soprattutto che vede la Concattedrale riempirsi di occhi commossi e silenzi di intensa preghiera che si affidano alla cura materna dell’Immacolata. La recita dei misteri del s. Rosario, la Celebrazione e la Processione con l’immagine della Madonna di Lourdes permettono di vivere un momento di intensa comunione, tra anziani, giovani, malati nel corpo o nello spirito, nella ricerca di quella pace che si respira alla Grotta di Massabielle, e che tutti vorremmo vivere.
Le iniziative all’Ospedale di Cona l’11 febbraio
Alle ore 15 Adorazione guidata da Pastorale familiare, SAV, Scienza&Vita, AMCI, Unitalsi, Consultorio diocesano, Pastorale salute.
Alle 17 la S. Messa celebrata da mons. Gian Carlo Perego.
Articolo pubblicato su “La Voce” del 3 febbraio 2023
Abbonati qui alla nostra rivista!