(Pubblicato su “La Voce di Ferrara-Comacchio” del 14 maggio 2021)

Il prossimo 22 maggio, dalle ore 15 alle 17.30, si terrà la “Giornata del Laicato” conclusiva per quest’anno pastorale.

Dato che la gestione del Coronavirus sta migliorando in maniera significativa ma la fine della pandemia è ancora ben lontana, l’incontro si terrà, per la terza volta di seguito, online. Con la speranza, inutile sottolinearlo, di poter tornare quanto prima a incontrarsi e ad abbracciarsi.

Per quanto riguarda la “Giornata del Laicato”, questo 2020/21 si chiude in modo molto positivo. Nonostante le limitazioni imposte dal virus, abbiamo mantenuto i nostri incontri e creato una rete di relazioni che è rimasta viva anche nei mesi che li hanno intervallati (e ancora una volta ringraziamo – Inter mirifica – la tecnologia, per questo). Abbiamo – soprattutto – affinato un metodo di lavoro per lasciar traccia della riflessione e del confronto del laicato: ogni incontro della GdL si chiude con la stesura di una raccolta di idee e proposte su di un tema specifico che viene poi consegnato al Vescovo. Così sarà per l’incontro del 22 maggio.

Il tema su cui ci confronteremo non può che essere quello dell’Eucaristia, nei suoi due aspetti di presenza reale del Signore e di spinta potente e vivace al servizio.

La nostra intera Diocesi si raccoglie, per un biennio, a contemplare questa realtà e noi laici dobbiamo chiedere al Signore il dono speciale di nuove vie per portare l’Eucaristia nella città umana che siamo chiamati ad animare.

Già a partire dai prossimi giorni verranno resi disponibili (via e-mail e nella chat della GdL) alcuni brani – dalla lettera del nostro Vescovo “«Questo è il mio corpo», «Questo è il mio sangue»” e dall’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco – che serviranno da traccia per la  riflessione che verrà poi condivisa in assemblea.

Le domande con cui vogliamo metterci alla prova sono pregnanti: qual è la nostra nozione di “bene comune”? Cosa evoca in noi l’invito a rivalutare la politica, «vocazione altissima, una delle forme più preziose della carità», «amore preferenziale per gli ultimi»? Come valorizzare il volontariato come impegno per una società più giusta e fraterna? In che modo la presenza operante di Gesù Eucaristia potrà dare slancio alle unità pastorali che si stanno formando nella nostra Diocesi?

In noi, due sole certezze: sicuramente nessuno ha soluzioni in tasca, sicuramente lo Spirito non farà mancare il proprio consiglio attraverso le voci dell’assemblea.

Per partecipare all’incontro, seguire il link https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=mde662002e4809be44004b1c2f47bd4cc

Per qualsiasi chiarimento, è possibile scrivere all’indirizzo gdlcollaboro@gmail.com o telefonare al numero 370 32 21 591.

Appuntamento a sabato 22!

Giorgio Maghini

Chiara Ferraresi

Giovanna Foddis

Continua a leggere