Aperte le iscrizioni: ecco come partecipare. L’idea nata dopo un’illuminante esperienza a Loppiano

In una società sempre più frammentata ed individualista, c’è bisogno di ristabilire relazioni autentiche, rinsaldare e approfondire i legami, favorire un clima di condivisione e comunione e, in poche parole, di fare esperienza di fraternità e unità.

La Celebrazione Eucaristica è sicuramente il momento privilegiato per tutto questo, ma spesso le nostre Celebrazioni non sono vissute con la giusta intensità e anche l’animazione liturgica non sempre aiuta, come vorrebbe, nella preghiera. 

Diventa importante, allora, approfondire il proprio impegno nella liturgia come servizio alla comunità, riscoprendone le motivazioni e il valore più autentico e facendo nello stesso tempo esperienza di fraternità e unità. 

Questo è quello che abbiamo sperimentato a Loppiano il 26 marzo 2023, quando, con una cinquantina di persone provenienti da varie realtà musicali del basso ferrarese, abbiamo partecipato alla Santa Messa con la comunità dei Focolari e, nel pomeriggio, a un breve workshop presso la sede del gruppo del Gen Verde (foto, ndr). 

Sono stati due momenti molto forti in cui abbiamo veramente potuto sperimentare la forza del canto che ci unisce in preghiera: cinquanta persone provenienti da cori e parrocchie diverse, inserite in un nuovo contesto, senza praticamente fare prove e dirette con grande semplicità e passione, hanno saputo animare la Celebrazione come se avessero provato insieme per mesi, ispirando tutti i presenti. Ricordo ancora con grande emozione il senso di comunione che abbiamo provato e come immediatamente sia nato in tutti noi il desiderio di portare anche nel nostro territorio questa bellissima esperienza attraverso un choral workshop con il Gen Verde.

In accordo con i sacerdoti del Vicariato di San Cassiano, abbiamo cominciato a contattare i vari cori locali, raccogliendo ovunque un grande entusiasmo. Anche l’Ufficio diocesano per la Liturgia e la Musica Sacra ci ha incoraggiato a portare avanti questo progetto che va incontro alla necessità di offrire momenti di formazione musicale e liturgica. «Esso – spiega don Paolo Galeazzi, Direttore dell’Ufficio stesso – può aiutare anche le formazioni più piccole a migliorare il loro servizio, attingendo dall’esperienza e competenza di musicisti e cantanti professionisti, che hanno scelto di declinare la loro arte a servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa. L’impegno richiesto da queste giornate sarà ampiamente ripagato dai contenuti, le testimonianze e l’incoraggiamento che se ne riceverà».

Il Gen Verde International Performing Arts Group è, infatti, composto da 19 artiste provenienti da 14 Paesi. Il punto di forza di questo gruppo è la ricchezza culturale, caratteristica che dà anche un tocco originale alla sua musica. Lo scopo del Gen Verde è quello di dare voce alle persone di questo tempo, ai popoli e alla storia dell’umanità, avviata faticosamente ma necessariamente verso la fraternità.

Ugualmente il Gen Verde è riconosciuto a livello internazionale per la creazione di musica sacra e liturgica. Le sue composizioni vengono suonate e cantate in luoghi di culto di tutto il mondo.

Il choral workshop si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024 indicativamente a Porto Garibaldi e culminerà con la celebrazione della S. Messa delle ore 18.00 il 20 ottobre nella Basilica Concattedrale di San Cassiano a Comacchio.

Allora che ne dite? Venite a cantare con noi?

Iscrivetevi subito! La vostra iscrizione sosterrà il progetto e ci permetterà di organizzare al meglio tutte le attività. 

Per informazioni o iscrizioni (preferibilmente entro il 20 marzo), per eventuali donazioni o sponsorizzazioni, si prega di inviare un’e-mail a johnny.termine@gmail.com

Cecilia Cinti

Pubblicato sulla “Voce” del 15 marzo 2024

Abbònati qui!

 

Continua a leggere