A S. Francesca Romana e a S. Stefano

Anche nel 2023, come da tre anni a questa parte, Ferrara Musica festeggerà il compleanno di Girolamo Frescobaldi, il maggiore compositore ferrarese di sempre, celeberrimo innovatore della storia della musica a tastiera, nato nella città estense il 13 settembre 1583. 

“Dintorni frescobaldiani – Maratona organistica” è il titolo della prima iniziativa in programma sabato 9 settembre, che vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio di Ferrara, a Frescobaldi intitolato sin dalla sua fondazione. 

Alle ore 17.00 sarà la chiesa di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre 49, ad ospitare le voci di Gabriela Mendez e Anna Rigotti, assieme agli organisti Gabriele Martin, Maristella Ragnedda e Doralice Minghetti con musiche di Christian Erbach, Claudio Monteverdi, Lucrezia Vizani e dello stesso Girolamo Frescobaldi. A seguire, le esecuzioni si trasferiranno alle ore 19.30 nella chiesa di Santo Stefano in Piazza Saint Etienne. Gli interpreti saranno questa volta Miho Kamiya, Elena Pinna e Fabiana Visentin (soprani), le violiniste Simona Barberio e Anna Beltrami, di nuovo Doralice Minghetti questa volta continuista al cembalo e l’organista Anna Govoni.Assieme a brani frescobaldiani proporranno composizioni di Dietrich Buxtehude e Johann Pachelbel. 

La scelta delle due chiese è piena di significati storici ed artistici: Santa Francesca Romana conserva in perfetto stato un monumentale organo a tre fornici costruito nel 1657 da Giovanni Andrea Fedrigotti e a Santo Stefano è stato in anni recenti ricollocato un organo seicentesco restaurato da Michel Formentelli di Camerino, della tipica disposizione fonica italiana dell’epoca. Saranno dunque molteplici gli insegnanti del Conservatorio cittadino a venire coinvolti con le loro rispettive classi di docenza: Marina De Liso (Canto barocco), Perikli Pite (Musica dʼinsieme per strumenti antichi), Alessandro Perpich e Daniela Biasini (Violino), Marina Scaioli (Clavicembalo) e Wladimir Matesic (Organo), che della maratona organistica è anche coordinatore. 

Entrambi i concerti di sabato 9 settembre, realizzati grazie alla disponibilità e con la collaborazione di mons. Massimo Manservigi e di don Andrea Zerbini – rispettivamente parroci di Santo Stefano e Santa Francesca Romana -, sono ad ingresso libero.

Il culmine dei festeggiamenti per Frescobaldi sarà infine costituito dal recital del clavicembalista Francesco Corti previsto mercoledì 13 settembre alle 17 in Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti. Il programma prende le mosse da musiche del grande compositore ferrarese, visto come iniziatore di generi e stili destinati a proseguire con Froberger e Buxtehude e a culminare con Bach, in un gioco di rimandi fra tradizioni italiana e tedesca di grande spessore e fascino. 

Anche quest’anno il concerto è organizzato in stretta collaborazione con l’Associazione Bal’danza e con le Gallerie Estensi dirette da Martina Bagnoli.

Pubblicato sulla “Voce” dell’8 settembre 2023

Abbonati qui!

Continua a leggere