Racconti e filastrocche al centro della nuova edizione del Concorso

La FISM provinciale di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, bandisce la 4^ edizione del Concorso di Narrativa Inedita per l’Infanzia mettendo al centro il gioco, provando a giocare innanzitutto con le parole, attraverso il racconto, ma anche la filastrocca, attraverso racconti per testo ed immagini, o anche attraverso solo immagini (Silent Book). Il Concorso è stato presentato la mattina del 2 dicembre durante l’evento pubblico con protagonista lo scrittore Bruno Tognolini.

(Qui la locandina del concorso)

SEZIONI DEL CONCORSO

1^ SEZIONE: “PAROLE E IMMAGINI”

Per candidarsi occorrerà produrre: un racconto dattiloscritto di un massimo di 9000 battute (comprensive degli spazi di battitura) con carattere Arial 10 – costituito da una storia inedita in lingua italiana con contenuti adatti a bambini dai 3 ai 6 anni attinente a tematiche legate alla valorizzazione del gioco. Il racconto dovrà avere come protagonista un personaggio principale accattivante per i bambini ed adeguatamente descritto nel testo per ciò che concerne il nome, le caratteristiche fisiche, le specifiche inerenti all’ambiente in cui vive ed ogni altro dettaglio che lo caratterizzi al meglio; una o più illustrazioni su carta possibilmente in formato A3 verticale o orizzontale con firma in calce dell’autore che siano rappresentative del racconto inviato e che vedano protagonista il personaggio principale.

2^ SEZIONE – “IMMAGINI CHE PARLANO DA SOLE”

Per candidarsi si potrà produrre un Silent Book possibilmente in formato A3 verticale o orizzontale che valorizzi il tema del Gioco. Il contenuto dovrà essere espresso attraverso l’utilizzo di immagini efficaci dal punto di vista comunicativo, capaci di sostituire il testo scritto.

3^ SEZIONE – “SUONI DI PAROLE”

Per candidarsi si dovrà produrre una filastrocca inerente il tema del Gioco da presentare sia in forma scritta, sia in formato di file audio mp3 che espliciti la lettura del testo scritto da parte di una o più voci.

 

Il materiale dovrà essere inviato entro il 31 marzo 2024, indicando il nominativo della scuola di riferimento, o via cartaceo o via email all’indirizzo di posta elettronica concorsonarrativo@fismferrara.com . La mail dovrà avere come oggetto il nome della scuola, a.s. 2023-2024, la sezione per cui si desidera concorrere.

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Giuria che potrà prendere in considerazione anche la possibilità di organizzare una mostra del materiale pervenuto. La giuria sarà così composta: Elisa Gottardo (presidente di giuria e coordinatrice pedagogica FISM), Alice Schiesaro (coordinatrice Pedagogica Comune di Ferrara), Angela Poli (biblioteca comunale per ragazzi “Casa Niccolini”), Luciano Giuriola (vicepresidente CIRCI Ferrara, promotore di “Estate Bambini”), Gian Pietro Zerbini (capo redattore de “La Nuova Ferrara”), Andrea Musacci (redattore de “La Voce di Ferrara-Comacchio”).

I giurati individueranno gli elaborati più meritevoli e le scuole di riferimento, segnalate come destinatarie della vincita, otterranno un premio a supporto della didattica. Per ulteriori informazioni:Elisa Gottardo – mail: concorsonarrativo@fismferrara.com

Pubblicato sulla “Voce” dell’8 dicembre 2023

Abbònati qui!

Continua a leggere