Ieri sera a Montalbano è stato inaugurato il nuovo piazzale riqualificato con fondi comunali davanti al centro sociale La Scuola, in attesa di un ulteriore intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento stradale e dei percorsi pedonali. La piazza sarà intitolata a don Piero Tollini, primo parroco (dal 1957 al 1971) della locale chiesa di Sant’Antonio da Padova. Una targa dedicata a don Piero è stata donata ieri sera alla comunità locale dal sindaco Alan Fabbri, dal vice Nicola Lodi e dall’assessore Marco Gulinelli, che si sta occupando dell’iter toponomastico. Colonna sonora della serata è stata la musica dei Rebels of Mars, tribute band di David Bowie.

CHI ERA DON PIERO TOLLINI

Don Piero nasce a Besozzo nel Varesino il 12 aprile 1921 e viene ordinato sacerdote a Ferrara negli anni Cinquanta, per poi ricoprire l’incarico di vice parroco alla Sacra Famiglia e a San Martino per un paio d’anni e poi diventare parroco di Montalbano dal 1957 al 1971. Proprio nel ’71 l’Arcivescovo Natale Mosconi lo nomina parroco al Perpetuo Soccorso di Ferrara dov’è rimasto fino al 1998. È morto alla clinica Toniolo di Bologna nel febbraio 2007 dopo l’aggravarsi della malattia.

“È stato un confratello di grande cultura – ha sottolineato il parroco don Graziano Donà – e intitolargli una piazza, luogo di incontro e amicizia, è sicuramente un gesto molto azzeccato. Ha infatti saputo costruire con la sua presenza l’identità di Montalbano ed è sempre stato una figura di riferimento. Che ci aiuti ad incontrarci sempre più, ne abbiamo bisogno in questo tempo”.

I lavori per la creazione dei nuovi percorsi pedonali che condurranno in sicurezza dal centro sociale alla fermata dell’autobus, più oltre, inizieranno prossimamente nell’ambito di un investimento complessivo di circa 260mila euro che ha già finanziato la ripavimentazione del piazzale antistante e interventi anche sulla cancellata, interamente riqualificata.
“Prosegue un percorso di miglioramento dell’edificio che ci ospita, in concessione dal Comune”, ha detto Maurizio Passerini, presidente del Centro sociale. “Il primo step è realizzato: il prossimo sarà il passaggio pedonale protetto. Questo è un luogo pubblico che vogliamo aprire sempre più alla comunità”, ha detto, omaggiando Don Piero: “Una persona che ha cresciuto molti di noi. Don Piero ci ha educato,  accompagnato nella nostra crescita e ha portato a Montalbano anche il calcio”.

Continua a leggere