Si parte il 19 febbraio a Casa Cini, Ferrara

Perché dar vita a una Scuola di politica? L’identità comune di un popolo non è una cosa automatica, anzi: è un processo lento, difficile, verso un progetto comune (cfr. Francesco, Fratelli tutti). La lezione dell’isola di Pasqua (cfr. G. Zagrebelsky, Senza Adulti, 2016) ci fa capire che è utile comprendere quale futuro stiamo costruendo insieme. Si può infatti pregiudicare una vita felice per allestire giganteschi Megaliti, simboli del potere di gruppo sugli altri. Alla vita politica delle persone, oggi come allora, può servire lo “sguardo lungo”, donato dalla traiettoria partecipativa (come e in che misura, con quale stilistica e attraverso quali strumenti, possiamo portare il nostro contributo al livello delle istituzioni locali e nazionali?) e da quella interpretativa (come sono costruite oggi le notizie e le narrazioni politiche?). Risulta poi necessario interrogarsi sul legame tra fede e cittadinanza, così ben delineato da Benedetto XVI. Si tratta di un primo passo in una dimensione complessa che richiede umiltà, impegno, allargamento della platea organizzativa, attraverso idee, suggestioni, correzioni di rotta…abitando nella possibilità.

 

I CINQUE INCONTRI

TUTTI GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO A CASA G. CINI  (VIA BOCCACANALE DI S. STEFANO, 24/26, FERRARA)

Prolusione – “Partecipazione come valore”

* Lunedì 19 febbraio 2024, ore 20.30-22.30, interviene Giuseppe Riggio SJ, Direttore Responsabile di “Aggiornamenti Sociali”, sul tema “La partecipazione alla vita politica come segno di una cittadinanza autentica”.

***

Testimonianze – concretezza e prudenza della mediazione

* Venerdì 08 marzo 2024, ore 20.30-22.30, interviene Pierferdinando Casini, Senatore della Repubblica, sul tema “I cattolici nella vita politica: la concretezza e la forza della mediazione politica. Una testimonianza sul piano della politica nazionale”.

* Martedì 12 marzo 24, ore 20.30-22.30, interviene Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, sul tema “I cattolici nella vita politica: la concretezza e la forza della mediazione politica. Una testimonianza sul piano della politica locale”.

***

Laboratori – Strumenti a disposizione del cittadino per incidere sulla politica 

* Martedì 19 marzo 2024, ore 20.30-22.30, intervengono Andrea Maggi, Assessore allo Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund del Comune di Ferrara e Dario Maresca, Consigliere di minoranza del Comune di Ferrara, sul tema “Strumenti e percorsi per il cittadino che desidera incidere sulle politiche della propria città”.

* Martedì 26 marzo 2024, ore 20.30-22.30, interviene Marcello Mangolini, Sociologo, esperto di comunicazione digitale, politica ed elettorale, sul tema “La formazione dell’opinione politica: fonti, strumenti, meccanismi”.

 

CONTATTI

Chi fosse interessato a partecipare agli incontri della Scuola di politica può segnalarlo mandando un’e-mail a 

segreteria@stlferraracomacchio.it 

con oggetto “Iscrizione Scuola di politica”

contenente i seguenti dati:

– nome e cognome 

– email

– numero di cellulare (per il gruppo WhatsApp)

– specificare se si intende partecipare in presenza oppure on-line.

 

CHI SONO I RELATORI

Giuseppe Riggio SJ (Messina, 1976)

Laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto ed economia dell’UE alla Sapienza di Roma, nel 2003 è entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003. Dopo gli studi filosofici e teologici, ha lavorato al Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù a Roma. È entrato a far parte della redazione di “Aggiornamenti Sociali” nel 2013, divenendone Caporedattore due anni dopo. Dal 2022 è Direttore responsabile della rivista. Nel 2016 ha pubblicato una monografia teologica sul gesuita francese Michel de Certeau ed è coautore di “Il nome giusto delle cose” (2018). Dal 2021 è Consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI (associazione giornalisti cattolici).

 

Pier Ferdinando Casini (Bologna, 1955)

Laureato in Giurisprudenza, ha quattro figli. Deputato dal 1983, eletto nelle liste della DC, è stato Presidente dei giovani DC e membro della Direzione Nazionale DC. Nel 1993, allo scioglimento della DC, fonda un nuovo movimento per rappresentare i cristiani democratici nell’area di centro-destra: il Centro Cristiano Democratico. Eletto per la prima volta nel 1994 al Parlamento Europeo è stato riconfermato nel 1999, iscrivendosi al gruppo del PPE. Nel 2001 è stato eletto Presidente della Camera dei deputati. Dal 2006 è Presidente dell’Internazionale democristiana (IDC). Rieletto deputato nelle elezioni dell’aprile 2006, è membro della Commissione affari esteri e comunitari.

Gianluca Galimberti (Cremona, 1968)

Laureato in Fisica, è sposato con tre figli. Professore al Liceo Scientifico “Aselli” di Cremona, ha insegnato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e alla facoltà di Agraria di Cremona. Ex Presidente dell’AC di Cremona, è tra i fondatori e promotori di Partecipolis, laboratorio civico di idee sulla città di Cremona. Politicamente, viene dal civismo, e dal 2014 è Sindaco di Cremona, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

Andrea Maggi (Ferrara, 1959)

Laureato in Materie Letterarie, vanta una lunga carriera all’Università degli Studi di Ferrara, prima di diventare Assessore allo Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico, Recovery Fund del Comune di Ferrara. È stato, fra l’altro, vice Direttore del Se@, Centro di Tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza dell’Università di Ferrara, Assegnista di ricerca, Professore a contratto di “Tecniche delle pubbliche relazioni”, Funzionario di ruolo di UniFe, Direttore responsabile “Unifeculture”, periodico del nostro Ateneo.

Dario Maresca (Ferrara, 1981)

Laureato in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni e specializzato in Ingegneria Clinica, è sposato con tre figli. Dal 2008 è direttore tecnico del servizio di gestione delle apparecchiature elettromedicali di Ausl Ferrara. Da sempre impegnato in parrocchia, soprattutto nel servizio educativo e nell’AC (con incarichi provinciali e nazionali), ha lavorato al Centro per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di UniFe e fondato la Onlus “Ingegneria Senza Frontiere Ferrara”. È stato eletto in Consiglio comunale dal 2014 al 2019 nella lista del PD, ed è attualmente Consigliere comunale, dove ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo consiliare “Gente a Modo”.

Marcello Mangolini (Bologna, 1996)

Cresciuto a Ferrara, si è laureato in Sociologia all’Università di Trento e poi all’Università di Torino in Comunicazione Pubblica e Politica. Gli studi, il volontariato, gli Scout e la rappresentanza studentesca sono alcune delle esperienze che hanno segnato in lui l’interesse per la Politica. Attualmente segue la comunicazione dell’Assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna (Paolo Calvano) e lavora con Confcooperative e la Scuola di Sviluppo Territoriale.

 

Pubblicato sulla “Voce” del 2 febbraio 2024

Abbònati qui!

Continua a leggere