Appuntamento l’8 ottobre nella sede della Cooperativa CAPA di Cologna (FE)

“«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”: questo è il tema proposto dai Vescovi italiani per la Giornata per la Custodia del Creato che nella nostra Diocesi celebreremo il prossimo 8 ottobre. Quest’anno l’argomento scelto per la Giornata del Creato è in continuità con il Congresso Eucaristico Nazionale, da poco concluso a Matera, in cui la Chiesa italiana ha messo a fuoco la sua identità eucaristica e sinodale, invitando a tornare al gusto del pane. In sintonia con tale tematica l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro, ha scelto di vivere l’evento diocesano per il creato presso la Cooperativa Assistenza Produttori Agricoli (CAPA) di Cologna. Una realtà virtuosa che nasce nel 1970 per rispondere alle necessità dei produttori agricoli del territorio di poter usufruire di una struttura adatta alla raccolta, all’essicazione, allo stoccaggio e alla commercializzazione dei prodotti cerealicoli.

Da oltre cinquant’anni CAPA offre ai suoi 1300 soc, assistenza tecnica agronomica qualificata e fornisce prodotti utili per la coltivazione dei cereali. Si estende per una superficie di 100.000 mq., ha 4 impianti di essiccazione tecnologicamente avanzati in grado di lavorare in maniera indipendente e diversificata ogni giorno 4.800 tonnellate di prodotti quali mais, grano, orzo, soia, riso, girasole e sorgo. Può inoltre contare su 6 magazzini e 36 silos con una capacità totale di stoccaggio di circa 123.000 tonnellate.

Ogni anno CAPA ritira e gestisce tonnellate di cereali, di oleaginose e di ortofrutta, con la possibilità di essere conservate tramite refrigerazione o nei magazzini per la lavorazione e il confezionamento di orticole. Numeri importanti che fanno di questa Cooperativa un’eccellenza italiana nel settore anche grazie all’impegno per un’agricoltura sostenibile, nella ricerca della qualità, della sicurezza alimentare e del minore impatto ambientale e nell’adesione a nuove filiere specifiche per la salvaguardia della biodiversità e la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Qui l’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego celebrerà la S. Messa alle ore 11.00 e a seguire verrà offerta a tutti i presenti la possibilità di una visita guidata per conoscere da vicino quei passaggi indispensabili perché possa poi realizzarsi la produzione del pane.

Don Francesco Viali

Direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato

Continua a leggere