Il Direttore e la Redazione de “La Voce di Ferrara-Comacchio” esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Giuliano Sansonetti avvenuta la mattina di lunedì 6 febbraio, e porgono le proprie condoglianze alla moglie Anna, alla figlia Silvia e a tutti i famigliari. Sansonetti è stato per molti anni un protagonista della vita accademica e culturale ferrarese e nazionale.

Dopo la laurea conseguita nel 1965 presso l’Università di Urbino, è stato dal 1966 al 1995 professore di Filosofia e Storia nei Licei, fra cui l’Ariosto di Ferrara. Durante questo periodo, dall’ottobre 1978 al novembre 1989, ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Nell’A.A. 1989-1990 ha iniziato la collaborazione alla cattedra di Storia della Filosofia, tenuta dal prof. Pasquale Salvucci, presso la Facoltà di Magistero di Urbino ove, nel gennaio 1996, è stato nominato Ricercatore per la stessa disciplina. Qui è rimasto in tale veste fino all’A.A. 2005-2006, svolgendo vari insegnamenti tra cui, in modo continuativo, quello di Bioetica. A metà degli anni ’90 ha insegnato anche Filosofia all’Istituto di Scienze Religiose della nostra Arcidiocesi. Avendo nel 2001 conseguito l’idoneità a professore di II fascia di Filosofia morale, nell’A.A. 2006-2007 è stato chiamato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara, ove già da vari anni teneva per supplenza l’insegnamento di Storia della Filosofia contemporanea.

Fra le sue pubblicazioni, ricordiamo quelle dedicate a Emmanuel Levinas, Hans-Georg Gadamer, Martin Heidegger e Michel Henry. Proprio su Henry ha tenuto il suo ultimo intervento pubblico, lo scorso 11 novembre in Biblioteca Ariostea in un incontro organizzato dall’Istituto Gramsci.

Oltre all’attività accademica, Sansonetti ha fatto anche parte del MEIC – Movimento ecclesiale di impegno culturale dell’Azione Cattolica e della CISL. Negli ultimi anni è stato membro del Direttivo dell’Istituto Gramsci di Ferrara e dall’ottobre 2019 era Presidente dell’Accademia corale “Vittore Veneziani”.

I funerali avranno luogo sabato 11 febbraio alle ore 9, partendo dalla Camera Mortuaria dell’Arcispedale S. Anna di Cona per la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Addolorata (corso Piave, 25, Ferrara), dove alle ore 9.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Andrea Zerbini. Si proseguirà poi per il Santuario della Madonna della Pioppa di Ospitale di Bondeno.

 

Sul prossimo numero della “Voce” (disponibile da lunedì 13 febbraio) troverete un servizio con alcuni ricordi dedicati al prof. Sansonetti.

 

(Foto Scolastica Blackborow)

Continua a leggere