Domenica 28 aprile l’attesa cerimonia dopo i lavori post sisma. Il 29 marzo, invece, la Via Crucis

Domenica 28 aprile alle ore 17 sarà inaugurata la chiesa “Oratorio di Paioli già chiesa del Crocifisso” sita in viale Repubblica a Bondeno. Oggi l’edificio è comunemente conosciuto anche come “chiesa delle suore” perché frequentata e affidata alla cura delle Suore Figlie di San Francesco di Sales che gestiscono la Scuola Materna nell’adiacente via Borgo Paioli.

In seguito al terremoto del 2012, la piccola chiesa aveva subìto lesioni all’arco trionfale e all’arco della cappella laterale; evidente era il distacco della facciata dalle pareti perimetrali; il campanile aveva perso parte della sommità della cuspide piramidale ornata dalla croce e dall’immagine di Sant’Elena. Ora questo luogo di culto è tornato a essere fruibile dopo la necessaria ristrutturazione.

Nella domenica di fine aprile chi vorrà intervenire alla cerimonia sarà accolto sul sagrato, poi l’Arcivescovo o un suo rappresentante guiderà all’interno un momento di preghiera al quale farà seguito una particolare benedizione della chiesa e dei presenti. Successivamente si potrà assistere a una breve descrizione dei lavori eseguiti. Si terminerà con un piccolo rinfresco presso il vicino asilo delle Suore.

VIA CRUCIS IL 29 MARZO

Si terrà, invece, venerdì 29 marzo alle ore 21 in Duomo la tradizionale Via  Crucis a Bondeno. Come nelle precedenti “edizioni”, sarà un momento realizzato con la collaborazione di persone di ogni età. Saranno rappresentati il processo, la caduta, la crocifissione e la deposizione di Gesù. 

Le parti recitate sono affidate in particolare ai più giovani che l’hanno fortemente voluta anche quest’anno, ma fra i partecipanti vi saranno anche diversi adulti e bambini. Altri volontari si occuperanno della parte scenografica; le vesti che verranno indossate sono frutto della generosità di diverse persone che dalla prima rappresentazione hanno donato e/o cucito un abbigliamento il più possibile somigliante a quello tipico dell’epoca.

Pubblicato sulla “Voce” del 29 marzo 2024

Abbònati qui!

Continua a leggere