Il 6 maggio assemblea a Villa Imoletta, Quartesana. Una realtà attiva e in crescita

Sabato 6 maggio alle ore 16.30 il Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) di Ferrara di Banca Etica ha organizzato l’assemblea annuale delle socie e dei soci, presso Villa Imoletta (Loc. Quartesana), grazie all’ospitalità della Fondazione di Partecipazione Imoletta. L’assemblea è aperta a tutta la cittadinanza, ed è gradita la conferma di partecipazione a questo indirizzo: git.ferrara@bancaetica.org.

All’incontro sarà presente la presidente di Banca Etica Anna Fasano, che illustrerà le sfide attuali della Banca, soffermandosi sul tema della finanza etica per l’inclusione sociale, il responsabile della filiale di Bologna Marco Baxa, che affronterà più in dettaglio la situazione nella nostra area geografica, insieme alla consulente di Finanza Etica di Ferrara Annamaria Bernini. Il coordinatore del GIT di Ferrara, Enrico Calore, presenterà le attività svolte dai soci attivi nella nostra provincia e Daniela Callegaro, responsabile culturale dell’area Nord-est, puntualizzerà alcuni aspetti dell’impegno della Banca nel creare cultura dal basso su temi economici e di finanza etica. 

L’assemblea sarà l’occasione per discutere dei nuovi progetti da intraprendere sul territorio per il prossimo anno; come anche di discutere con la realtà ospitante di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto Imoletta, nato nel 2021, sta infatti diventando un punto di forza nella nostra provincia su queste tematiche. L’assemblea si concluderà con un momento di convivialità e di musica: Patrizio Fergnani, socio ferrarese, presenterà alcuni brani del suo album “Un filo tenue ma tenace”. 

Banca Etica rappresenta la prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. È libera, indipendente, cooperativa e lavora per l’interesse più alto: quello di tutti.  Opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale (da alcuni anni anche in Spagna) attraverso una rete di filiali, consulenti di finanza etica e, grazie ai servizi di home e mobile banking, raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili, utilizzandolo per finanziare esclusivamente progetti con impatto socio-ambientale positivo. Oggi Banca Etica conta 45 mila soci e 75 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 2 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici, Fondazione Finanza Etica, realtà che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza e Cresud, società che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza.

Nel territorio ferrarese Banca Etica conta 284 persone o realtà socie. L’Assemblea dei soci e delle socie ferraresi ha eletto, a dicembre 2021, l’attuale GIT composto da: Enrico Calore (Responsabile), Alessandra Guerrini e Giangaetano Pinnavaia (Vice Responsabili), Alberto Mambelli, Dario Maresca, David Cambioli, Alessandro Rossi, Elisa Maietti, Francesca Audino, Simone Grillo (segretario) che rappresentano anche molte delle realtà socie e fondatrici del gruppo locale. 

Il GIT si impegna nell’organizzazione e realizzazione di iniziative culturali e di educazione critica alla finanza anche in collaborazione con scuole e realtà associative del territorio. Fornisce supporto alla Banca nella rilevazione dei bisogni e nell’analisi dei territori, segnala richieste, eventuali criticità, sollecitazioni provenienti dalle persone socie, utili al miglioramento del rapporto con i territori, allo scopo di promuovere la conoscenza diffusa dei progetti e dei servizi della Banca sul territorio, con particolare riguardo alle iniziative di mutualismo, crowdfunding, microcredito, educazione critica alla finanza.

Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) – Banca Etica Ferrara

Articolo pubblicato su “La Voce” del 5 maggio 2023

Abbonati qui alla nostra rivista!

Continua a leggere