Tanti gli appuntamenti fino a fine mese: partenza il 13 con la giovane Serva di Dio
Il 31 gennaio ricorre la festa liturgica di don Giovanni Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888), fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Tre gli appuntamenti in programma nella chiesa di San Benedetto a Ferrara con inizio alle ore 21.
Si parte venerdì 13 gennaio con l’incontro dal titolo “Santità si può. Un gancio in mezzo al cielo”. Interverranno i genitori della Serva di Dio Giulia Gabrieli (foto – Bergamo, 3 marzo 1997 – 19 agosto 2011), giovane incamminata sulla via della santità. Una storia che ricorda quella della nostra Serva di Dio Laura Vincenzi. La malattia colse Giulia a dodici anni, un sarcoma partito dalla mano sinistra che la costrinse a due anni di cure, affrontate però sempre col sorriso e una fede grande. Durante le cure a Padova, andava spesso a pregare nella Basilica di Sant’Antonio, dove trovava conforto. Era devota anche alla Madonna, un legame all’origine di due pellegrinaggi a Medjugorje. Il libro “Un gancio in mezzo al cielo” (Paoline) raccoglie i suoi pensieri durante la malattia.
Si prosegue lunedì 23 gennaio con l’incontro “Educare si può. Don Bosco e la pedagogia salesiana oggi”. Interverrà don Erino Leoni, Vicario Ispettoriale.
Il terzo incontro è in programma invece venerdì 27 gennaio col titolo “Comunicare si può. La vita è relazione”: testimonianza di Tania e della mamma Orietta sulle tante e diverse dimensioni della comunicazione.
Le iniziative proseguono domenica 29 gennaio con la festa per don Bosco. Alle ore 10 Solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego. Al termine verrà benedetta la statua di don Bosco nella sua nuova collocazione. Alle 11.30 giochi in Oratorio per tutti i ragazzi, alle 12.30 pranzo comunitario e alle 15 torneo di calcio in oratorio.
Martedì 31 gennaio – Festa liturgica di don Bosco – S. Messe in onore del santo alle ore 7.30, 9 e 18. Infine, domenica 5 febbraio convegno ex allievi di Ferrara, Codigoro e Comacchio.
Articolo pubblicato su “La Voce” del 13 gennaio 2023
Abbonati qui alla nostra rivista!