• Redazione

Messa per S. Nicola della comunità greco-cattolica di Ferrara

La comunità greco-cattolica ucraina di Ferrara presso la chiesa Santa Maria dei Servi in via Cosme Tura, 29 domenica 22 dicembre si è riunita in preghiera per festeggiare il Santo più venerato e conosciuto da tutto il popolo ucraino, San Nicola.

Il giorno di San Nicola, il 19 dicembre, è il giorno di grande festa, soprattutto per i bambini, perché, come vuole la tradizione, svegliandosi alla mattina, trovano sotto il cuscino i doni. Prima della Santa Messa sono stati benedetti i vestiti per i nuovi chirichetti, mentre dopo la liturgia, celebrata dal nostro capellano, padre Vasyl Verbitskyy, è arrivato il San Nicola, per rallegrare i nostri bimbi che sono lontani dalla loro Ucraina.

Padre Vasyl ha spiegato ai bambini che "il senso della festa di San Nicola non è ricevere il regalo, ma ringraziare il Santo per la Sua protezione e possibilità di ricevere i doni".

Per questo, è stato organizzato il tavolo con i lavoretti realizzati dai bambini nella chiesa dove si riuniscono ogni sabato pomeriggio con il circolo creativo denominato “Luce da Luce”; qui, con i loro insegnati, divertendosi, hanno creato un piccolo mercatino. Inoltre, ina piccola recita dei più piccoli con canti, poesie e un spettacolo teatrale natalizio ha divertito l'intera comunità! Alla fine San Nicola ha regalato a tutti i bimbi presenti diversi regali e a tutti i presenti alcuni pensierini.

La comunità greco-cattolica ucraina di Ferrara

La Voce di Ferrara-Comacchio è il settimanale dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Redazione: Via Boccacanale di Santo Stefano 24/26 - Ferrara - Tel. 0532/240762 Fax 0532/240698
Proprietà dell'Opera Archidiocesana per la Preservazione della Fede e della Religione
Reg. Tribunale di Ferrara n. 66 del 27-09-1956