• Redazione

Messa per il Servo di Dio P. Marcello dell’Immacolata



Mercoledì 13 luglio alle 18.00 presso la Basilica di S. Maria in Vado verrà celebrata l’Eucaristia nel ricordo del Servo di Dio P. Marcello dell’Immacolata.

Anche quest’anno non sarà possibile ritrovarsi presso S. Girolamo per l’inagibilità della chiesa.

P. Marcello ha vissuto nella nostra diocesi un fedele e generoso servizio durato ben 36 anni (dal 1948 al 1984) in cui ha ricoperto diversi incarichi: sottopriore e priore della comunità carmelitana, insegnante di religione presso l’Istituto Einaudi, assistente spirituale dell’Associazione Guide italiane (Scout) e cappellano della divisione pediatrica dell’ospedale Sant’Anna.

Il suo ministero fu segnato in modo peculiare dal suo essere stato confessore di tanti ferraresi che si recavano da lui per celebrare il sacramento della riconciliazione e poter continuare ad «andare avanti con serena fiducia e forte pazienza», come p. Marcello era solito ripetere ai suoi penitenti.

L’8 dicembre 2014 è stato aperto il processo di beatificazione e canonizzazione di P. Marcello e, nel settembre dello scorso anno, la fase diocesana è giunta al termine.