La Voce di Ferrara-Comacchio è il settimanale dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Redazione: Via Boccacanale di Santo Stefano 24/26 - Ferrara - Tel. 0532/240762 Fax 0532/240698
Proprietà dell'Opera Archidiocesana per la Preservazione della Fede e della Religione
Reg. Tribunale di Ferrara n. 66 del 27-09-1956

  • Redazione

Elezioni Regionali, il 16 gennaio serata con Vera Zamagni: la fraternità al centro

Diverse associazioni cattoliche organizzano un incontro pubblico in vista delle prossime elezioni regionali. Appuntamento il 16 gennaio in Sala Estense

Il 16 gennaio alle ore 20.45 nella Sala Estense di Ferrara, le associazioni cattoliche della Cabina di Regia – Azione Cattolica, Acli, Ferrara Bene Comune, Agesci, Masci, Salesiani Cooperatori, Rinascita Cristiana - propongono una serata di riflessione, in vista delle elezioni regionali del prossimo 26 gennaio, alla quale sono stati invitati tutti i candidati dei diversi schieramenti politici.

L’evento, dal titolo “La fraternità come base per la democrazia”, si svolgerà sotto forma di dialogo con la prof.ssa Vera Negri Zamagni, storica dell’economia dell’Università di Bologna, e verrà illustrato il documento che l’Osservatorio Regionale CEER “Giovanni Bersani” ha prodotto, ed inviato a tutti i candidati, per le elezioni regionali dell’Emilia Romagna. Moderatore dell’incontro sarà Guglielmo Bernabei, presidente di Ferrara Bene Comune.

Le elezioni regionali del 26 gennaio sono un passaggio cruciale. Occorre mettere in evidenza il valore del discernimento, anche nella costruzione di progetti politici coerenti e credibili. E’ necessario continuare a ribadire i princìpi che ispirano la dottrina sociale della Chiesa e l’antropologia che caratterizza l’impegno cattolico, per offrire persone preparate in grado di amministrare e soluzioni ponderate sui temi della politica. Viviamo in un dibattito politico troppo degenerato ed inquinato da linguaggi di odio, paura, intolleranza e violenza. Vanno, dunque, riaffermati toni e concetti pacati, costruttivi, rispettosi dell’altro, aperti alla speranza. Il rilancio della politica, oggi improcrastinabile, non può fare a meno di un pensiero forte che abbia come orizzonte temporale il lungo periodo, anziché la preoccupazione di vincere le elezioni successive. Solo così è possibile prendersi cura dei bisogni e delle istanze delle generazioni future. Occorre un nuovo slancio dell’azione politico-amministrativa, a tutti i livelli, in vista della realizzazione di una reale prosperità inclusiva.

L’incontro si svilupperà attorno alle seguenti tematiche: la famiglia; l’economia civile di mercato; il patto educativo; il welfare di comunità; il principio di fraternità come base per una autentica convivenza democratica.

Azione Cattolica, Acli, Ferrara Bene Comune, Agesci, Masci, Salesiani Cooperatori, Rinascita Cristiana