30 giugno 2020

La nostra Chiesa locale punta sulla prevenzione per la salute di tutti

Arriva anche nella nostra Arcidiocesi la campagna di screening sierologici voluta dalla Regione Emilia-Romagna (grazie alla Determinazione della Giunta regionale num. 9216 del 1° giugno) nella lotta al Coronavirus. Nelle giornate di domani, 1° luglio, e dopodomani, 2 luglio, a Ferrara e a Comacchio, sacerdoti, religiose, religiosi e diaconi potranno sottoporsi volontariamente al test.

Nello specifico, i prelievi potranno essere eseguiti nel Seminario Arcivescovile di via G. Fabbri a Ferrara domattina, 1° luglio, dalle ore 8 alle ore 10, e negli stessi orari il 2 luglio. Per quanto riguarda invece Comacchio, lo screening sarà possibile dalle ore 8 alle 10 di giovedì 2 nel Teatro del Duomo. Gli esiti si avranno nei giorni successivi.

Ricordiamo che lo screening volontario e gratuito riguarda nella nostra Regione tutti i lavoratori coinvolti in scenari operativi a rischio, come forze dell’ordine, vigili del fuoco, guardie carcerarie, vigili urbani, prefetture, magistratura, e analoghi. A questi sono stati successivamente aggiunti i sacerdoti, gli operatori del trasporto pubblico del settore ferroviario e su gomma e gli operatori del trasporto pubblico non su linea (taxi e noleggio con conducente).

L’ulteriore allargamento del test anche per i religiosi, le religiose e i diaconi deriva, invece, dall’accordo specifico siglato dalla nostra Arcidiocesi con l’AUSL di Ferrara nei giorni immediatamente successivi alla Determinazione del 1° giugno.

Continua a leggere