• Redazione

Celebrazione del Natale, indicazioni dell'Arcivescovo

Messaggio dell'Arcivescovo

S.E. Mons. Gian Carlo Perego


7 dicembre 2020


Cari confratelli,

come avrete appreso anche dalla stampa, in questi giorni si è riunito il Consiglio Permanente della CEI che, dopo un dialogo con il Governo, ha deciso di non chiedere deroghe alle ore 22 in ordine alla Vigilia del Natale. Pertanto, le S. Messe della notte dovranno essere celebrate entro le 20.30, evitando al termine delle stesse, assembramenti per gli scambi di auguri o per momenti di festa. Nel giorno di Natale, qualora si rendesse necessario, è possibile aumentare il numero delle S. Messe. Si raccomanda inoltre, di raggiungere nei prossimi giorni per un augurio - anche attraverso i social o una semplice telefonata - gli anziani e i malati. Per quanto riguarda i malati presenti in strutture ospedaliere o Rsa, che sono impossibilitati ad accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, valgono le indicazioni del Decreto della Penitenzieria Apostolica del 20 marzo scorso (in allegato), dove è prevista l’assoluzione generale senza la previa confessione.

L'attuale situazione nel Paese e nel territorio ferrarese con 100 morti in un mese, ci impone di non abbassare ancora la guardia nei confronti del contagio da Covid 19. Continuiamo perciò a mantenere nelle nostre chiese e negli ambienti parrocchiali distanziamento, uso delle mascherine e sanificazione. Il cammino d'Avvento che stiamo vivendo in questo tempo particolare accresca la nostra fede e la nostra fraternità.


Ferrara, 07.12.2020


+ Gian Carlo Perego

Arcivescovo di Ferrara-Comacchio

Abate di Pomposa


Decreto della Penitenzieria Apostolica del 20 marzo scorso:

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/03/20/0170/00378.html


Post recenti

Mostra tutti

La nostra Sichem: omelia di mons. Perego

Ferrara, Consulta Apostolato dei laici, 13 gennaio 2021 S.E. Mons. Gian Carlo Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio Un cordiale saluto a tutti e un Buon Anno. Il nostro incontro si apre con la lettu

La Voce di Ferrara-Comacchio è il settimanale dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Redazione: Via Boccacanale di Santo Stefano 24/26 - Ferrara - Tel. 0532/240762 Fax 0532/240698
Proprietà dell'Opera Archidiocesana per la Preservazione della Fede e della Religione
Reg. Tribunale di Ferrara n. 66 del 27-09-1956