La sera del 23 giugno sarà Santa Maria in Vado a ospitare l’iniziativa: collegamento col card. Pizzaballa da Gerusalemme e raccolta fondi 

«Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».

Gv 16,33

«Nonostante il male che devasta il mondo, Gesù ha conseguito una vittoria, ha stabilito una nuova realtà, un nuovo ordine, che dopo la Risurrezione sarà assunto dai discepoli rinati nello Spirito. Avere il coraggio dell’amore e della pace qui, oggi, significa non permettere che odio, vendetta, rabbia e dolore occupino tutto lo spazio del nostro cuore, dei nostri discorsi, del nostro pensare».

Card. Pierbattista Pizzaballa 

(Ottobre 2023 )

La situazione che si è creata a Gaza ormai da troppo tempo non trova aggettivi adatti per essere descritta e, purtroppo, non trova nemmeno risposte e soluzioni celeri e realistiche.

Come associazioni e movimenti cattolici abbiamo sentito fortemente la necessità di non rimanere immobili a guardare l’assurdità di questa guerra, dalla nostra asettica finestra virtuale. 

Abbiamo perciò scelto di unirci, il più possibile numerosi, in una veglia di preghiera, in una invocazione corale allo Spirito Santo per chiedere pace in tutta la Terra Santa. 

Ci ritroveremo quindi lunedì 23 giugno alle ore 21 nella Basilica di Santa Maria in Vado  a Ferrara insieme al nostro Arcivescovo Gian Carlo. Proponiamo, per chi vorrà, il digiuno dalla cena; raccoglieremo così il corrispettivo in un’offerta che andrà al Patriarcato di Gerusalemme per le necessità più urgenti.

Dono prezioso di questa serata sarà il collegamento video con il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme, che ci porterà la sua testimonianza e ci darà certamente molti spunti di riflessione e preghiera. A lui abbiamo chiesto di parlarci della situazione attuale e dei possibili spiragli di dialogo e di pace.

I monasteri di clausura della città si uniranno alla nostra preghiera.

Invitiamo tutta la comunità a partecipare a questa veglia per la pace.

(testo a cura dei promotori:

Agesci Zona di Ferrara, Acli Provinciali di Ferrara, Alleanza Cattolica, Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio, Circolo Laudato si’ Ferrara-Comacchio, Comunità di Vita Cristiana SS. Pietro e Paolo, Comunità Le Bissarre, Masci Zona di Ferrara, Comunione e Liberazione, Comunità Papa Giovanni XXIII Ferrara, Movimento dei Focolari comunità di Ferrara, Movimento Rinascita Cristiana Ferrara, Pax Christi Ferrara, Salesiani Cooperatori)

Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 20 giugno 2025