MESE MISSIONARIO. Suor Celestina Valieri ci scrive dal Paraguay: «prego Maria madre di Speranza»
Paraguay, Fernando de la Mora, 5 ottobre 2025
Carissimi e gentilissimi concittadini e lettori della Voce di Ferrara-Comacchio, ricevendo il vostro Settimanale diocesano mi sono entusiasmata e voglio scrivere poche righe, come saluto a tutti voi. Non sono scrittrice, perciò di sicuro ci sarà qualche errore, e di questo mi perdonerete.
Mi chiamo suor Celestina Valieri, sono nata a Berra e battezzata a Cologna, sono suora della carità da 53 anni, della scuola S. Vincenzo di piazza Ariostea a Ferrara. Ho lavorato come maestra di scuola materna e insegnante di religione. Aiutavo a Santo Spirito guidando un piccolo coro di bambini e preparando ai sacramenti. Ricordo che avevamo un giorno indicato per animare la Messa della novena, e c’era il vescovo Filippo Franceschi. Poi con la urgenza di aiuto in Argentina, sono partita per le missioni.
In questa settimana voglio unirmi a voi nella novena della nostra cara Madonna delle Grazie, con il tema “Maestra di Speranza”. Quanto abbiamo bisogno del Suo Aiuto, Lei che ha vissuto sperando e animando agli apostoli la Speranza di vedere Cristo risuscitato!
In questo periodo mi trovo in Paraguay, nella periferia di Asunción, Fernando de la Mora, dopo 35 anni di cammino tra Argentina, Patagonia, Bolivia (Potosì, provincia di Cordillera) e la grande terra rossa della campagna del Paraguay. Sicuramente vi chiederete: “ma cos’ha fatto tutto questo tempo?”. Vivo in comunità, per cui non sono sola, siamo in quattro nazioni: Paraguay, Argentina, Brasile e Bolivia. E secondo la spiritualità di Santa Giovanna Antida Thouret, la nostra fondatrice, siamo impegnate in vari servizi: la pastorale nelle parrocchie, nelle scuole, nel dopo scuola, negli incontri coi giovani, nella visita ai malati con l’Eucarestia, nell’aiuto nelle mense, nella pastorale in carcere, nella formazione degli agenti pastorali, come infermiere nell’ospedale e a domicilio. Sempre portando ovunque la Buona Notizia di Gesù e i valori del Vangelo. La porta è sempre la porta per l’attenzione e l’ascolto.
L’aiuto è anche nel sociale, che si tratti di far perforare per un pozzo artesiano, ristrutturare i doposcuola o le mense, sempre con piccoli o grandi aiuti che arrivano daiCentri missionari e da singole persone. Adesso vogliamo ampliare una Scuola materna in Argentina e il cortile per i bambini, così numerosi e costretti in poco spazio. Abbiamo comprato una stalla di cavalli vuota, vicino allo stabile della scuola, ma è tutta da ristrutturare. Ci vuole pazienza e speranza: se Dio vuole, con gli aiuti che sicuramente arriveranno riusciremo a portare a termine anche questo progetto.
In questa Settimana della novena della Madonna mi unisco a voi con la preghiera a Maria, Maestra della Speranza, Madonna delle Grazie, perché ci conceda la fede e la carità. E uniti nella preghiera vi saluto con affetto cordiale,
Suor Celestina Valieri
Suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret
(Per contattare suor Celestina, scriverle a questo indirizzo mail: hna.celestina@gmail.com)
Foto: accompagnando in ospedale una persona povera e cieca, che dopo l’operazione ha riacquistato la vista.
Pubblicato sulla “Voce di Ferrara-Comacchio” del 17 ottobre 2025
Non vuoi perderti nemmeno un articolo? Abbonati qui!



