Lo scorso 10 giugno il nostro Arcivescovo ha comunicato al clero diocesano le nuove nomine che entreranno in vigore da settembre/ottobre 2025, a inizio del nuovo Anno pastorale. I sacerdoti le hanno comunicate ai propri fedeli domenica 15 giugno.
NUOVE NOMINE PER L’ANNO PASTORALE 2025/2026
Quattro presbiteri nuovi moderatori di unità pastorali e un parroco
1. Don Andrea Tani: moderatore e parroco dell’unità pastorale di Quartesana, Cona, Codrea, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, con la collaborazione pastorale di don Vittorio Serafini, don Jean Claude (15.9.2025)
2. Don Giovanni Maria Pertile: moderatore e parroco dell’unità pastorale di Ro, Ruina, Zocca, Guarda Ferrarese, Alberone, Fossadalbero, con la collaborazione pastorale di Don Milan (15.9.2025).
3. Don Valentino Menegatti, moderatore e parroco dell’unità pastorale di S. Bartolomeo, Marrara, Spinazzino (15.9.2025).
4. Don Saverio Finotti: moderatore e parroco dell’unità pastorale del Corpus Domini e di S. Agostino, con la collaborazione di don German Diaz Guerra (1.10.2025).
5. Don Giampiero Mazzucchelli: parroco del Beato Tavelli in Ferrara e confermato rettore del Seminario di Ferrara e del Seminario di Comacchio (1 .9.2025).
Nove presbiteri cappellani, vicari e collaboratori
6. Don Massimiliano Chioppa, vicario dell’unità pastorale di Codigoro, Mezzogoro, Pontelangorino, Ponteaodino, Italba, Torbiera, Vaccolino, Volano con residenza nella parrocchia di Mezzogoro (15.9.2025).
7. Don Filippo Rubini O.P. (accolto in prova ad quinquennium in vista di un eventuale passaggio al clero diocesano), vicario unità pastorale di Codigoro, Mezzogoro, Pontelangorino, Pontemaodino, Italba, Torbiera, Vaccolino, Volano, con abitazione presso la chiesa del Rosario in Codigoro (15.9.2025).
8. Don Massimiliano Piazza, vicario dell’unità pastorale di Comacchio (S. Cassiano e S. Rosario), S. Giovanni Bosco in Raibosola, Volania con abitazione nella parrocchia di S. Giovanni Bosco – quartiere Raibosola (1.9.2025).
9. Don Raymond Ekanga, vicario nell’unità pastorale di S. Caterina, Vegri, Quacchio, Malborghetto, Pontegradella, Focomorto, con abitazione a Pontegradella (15.9.2025).
10. Don Luciano Camola, vicario nell’unità pastorale di S. Caterina Vegri, Quacchio, Pontegradella, Malborghetto, Focomorto, con abitazione a Malborghetto (15.9.2025).
11. Don Andrea Capretti, vicario del Beato Tavelli in Ferrara e confermato consulente ecclesiastico del CSI (Centro sportivo italiano) ( I. 9.2025).
12. Don Alessandro Guerinoni, cappellano dell’Ospedale di Cona (1.9.2025).
13. Padre Robert Sanama, della comunità dei Pallottini del Camerun, vicario unità pastorale di Baura, Contrapò, Corlo e Correggio (1. 9. 2025).
14. Don Vittorio Serafini, collaboratore dell’unità pastorale di Quartesana, Cona, Codrea, Cocomaro di Cona, Cocomaro di Focomorto, confermato Direttore dell’ufficio diocesano scuola.
15. Don Christian Piva, vicario nell’Unità pastorale di Mesola, Bosco Mesola, Massenzatica, Monticelli, Ariano Ferrarese, con residenza nella parrocchia di Mesola (15.9.2025).
16. Don Fabio Dalboni, vicario nell’Unità pastorale di Vigarano Maianarda, Vigarano Pieve, Coronclla, Madonna Boschi, Ponte Rodoni (15.9.2025).
Due presbiteri in Curia
1. Don Michele Zecchin, Con visitatore per la Visita pastorale all’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e rimane Vicario per la carità pastorale.
2. Don Andrea Malaguti, economo diocesano, collaboratore pastorale in Cattedrale e nell’unità pastorale di S. Stefano e S. Paolo e rimane Direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesana (15.9.2025).
Inoltre
Dott.ssa Chiara Fantinato: da addetta nella Segreteria arcivescovile a Segretaria dell’Ufficio tecnico-amministrativo in Curia. È già stata nominata nei mesi scorsi Cancelliere del Tribunale e Notaio di Curia.
Dott. Elisa Poletti: da addetta in Economato di Curia ad addetta nella Segreteria arcivescovile.