Esibizione nel suggestivo chiostro medievale di Chiara Conato (arpa) e Emmanuela Susca (flauto traverso)

L’Opera Archidiocesana per la preservazione della Fede e della Religione dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio organizza un concerto per arpa e flauto traverso  presso il cortile medievale di Casa Giorgio Cini in via Boccacanale di Santo Stefano, 24 a Ferrara.

Il concerto, che si terrà venerdì 5 maggio alle ore 18.30, è organizzato con il patrocinio del Settimanale diocesano “La Voce di Ferrara-Comacchio”.

Verranno eseguiti brani di Bizet, Massenet, Rossini, Donizetti, Tchaikowsky, Bellini e Puccini.

Due le artiste protagoniste di questo affascinante momento musicale (a ingresso libero):Chiara Conato (arpa) e Emmanuela Susca (flauto traverso).

CHI SONO LE ARTISTE

Chiara Conato si è diplomata in arpa con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Caterina Greselin, presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. In seguito ha ottenuto una borsa di studio per la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove ha studiato con la prof.ssa Giuliana Albisetti e ha seguito i corsi di Susanna Mildonian (docente del Conservatorio Reale di Bruxelles). Si è inoltre perfezionata con Judith Liber (prima arpa dell’Orchestra Filarmonica di Israele) presso l’Accademia di musica di Firenze. Ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che nella categoria musica da camera. Docente di scuola secondaria, affianca alla sua professione l’attività concertistica esibendosi in diverse formazioni cameristiche e collaborando con alcune orchestre, come le ferraresi Orchestra a plettro Gino Neri e l’Orchestra Antiqua Estensis.

Emmanuela Susca si è diplomata al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e perfezionata all’Accademia pianistica internazionale – “Incontri col maestro” con i maestri Valentini, Oliva e Manco, e presso il Biennio di II livello, a Modena, sotto la guida di Marasco e Betti. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da F. Loi, F. Mazzoli, A. Manco, C .Montafia, D. Mariotti, M. Valentini e in musica da camera con il E. Bernagozzi. Nel 2015 si è laureata all’Università di Bologna in Scienze della Formazione e dell’Educazione, con tesi “Musica e inclusione: tra musicoterapia ed educazione musicale inclusiva”. Nel 2022 si è specializzata in pedagogia clinica, scolastica e autismo con il Centro Studi Itard. Nel 2017 fonda a Ferrara, insieme al M Mazzoli, l’Accademia Flauto&Variazioni, corso annuale sul flauto, percorsi abilitativi musicali e organizzatrice di concerti ed attività nel territorio. Vincitrice di vari concorsi come il primo premio “Melani” al Concorso internazionale musicale “Città di Pesaro” 2016, Concorso internazionale “Città Piove di Sacco” 2017, Primo premio “Progetto Agorà” del Concorso Alberghini nel 2018. Ha collaborato con diverse orchestre tra cui Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dell’Opera Italiana, Orchestra Giovanile di Roma. Nel 2019 idonea alle audizioni per l’orchestra del Festival pianistico di Bergamo e Brescia, all’orchestra Tre Orchestra di Roma, all’orchestra Giovanile del Teatro di Bologna e l’orchestra Talenti Musicali dell’Accademia di Biella. Si è esibita con varie formazioni cameristiche.

Articolo pubblicato su “La Voce” del 28 aprile 2023

Abbonati qui alla nostra rivista!

Continua a leggere