la Voce
di Ferrara-Comacchio

Settimanale Cattolico di informazione

La Voce di Ferrara-Comacchio2025-11-10T13:22:02+01:00
  • Teologia e vita: una critica fraterna a Pierangelo Sequeri

    O la teologia incorpora la vita o si pone come sapere astratto e categoriale di Giorgio Maghini Il teologo Pierangelo Sequeri (che è anche importante compositore di canti religiosi, e del quale chi ha la mia età ha cantato tante canzoni: “Se m’accogli”, “Symbolum 77”, “E sono solo un uomo”…) ha pubblicato su Avvenire – il 25 ottobre scorso, giorno in cui l’assemblea ha votato il documento di sintesi dei lavori sinodali – un denso articolo sugli esiti del Sinodo stesso, intitolato La pazienza dell’ascolto crea una Chiesa “sinodale” (l’articolo [...]

* SEMPRE NUOVI IN CRISTO *

Ecco “La Voce” del 14 novembre 2025

* Lettera pastorale 2025-2028: dal cammino sinodale alla Visita pastorale che ci sarà nel 2026, mons. Perego tratteggia un’immagine di Chiesa unita, plurale, sempre in ricerca di «chi è lontano o si è allontanato»…: ecco la sintesi della nuova Lettera.

* Un popolo presente: il 15 novembre torna la Colletta Alimentare. Tutta la Giornata di sabato 15 novembre sarà possibile donare in 120 punti vendita a Ferrara e provincia beni alimentari non deperibli per le persone e le famiglie povere del nostro territorio. Ecco la rete della carità ferrarese e tutte le iniziative in programma anche prima di sabato 15…

* Miracoli, giovani monaci e Annunciazioni…: mille e una ricchezze nella chiesa di San Paolo. La storica dell’arte Barbara Giordano ci propone nuove ipotesi sulla parte più antica della chiesa nel centro di Ferrara. A partire dal bel monaco, forse S. Angelo da Trapani. E poi il Miracolo dei santi Cosma e Damiano, e quelle affascinanti dame che ricordano Schifanoia…

* Diocesi, impegno a 360° per gli stranieri: incontro della Migrantes in Curia con rappresentante della Prefettura e molti stranieri residenti a Ferrara. E ancora: presentato a S. Giacomo il Rapporto sul Diritto d’asilo, le iniziative di Tutori Nel Tempo e Muijam, una riflessione di don Granzotto su Eucarestia e migranti, la Messa in portoghese…

* «Parto arricchito di fede e di esperienze: grazie!»: don Modestus (parroco Barco) dopo 9 anni lascia la nostra Diocesi per tornare in Nigeria: il saluto.

* E se alcuni batteri diventassero resistenti a tutti gli antibiotici? Il 18 novembre si celebra la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Resistenza agli Antibiotici. Un problema molto grave e altrettanto poco noto, causato soprattutto dall’uso eccessivo e improprio di questi farmaci. Serve un cambiamento culturale radicale, più informazione e responsabilizzazione, da parte di tutti. A partire dai medici.

E ancora: la riforma di Papa Leone, Giornata Ringraziamento, Teologia e vita, 50 anni dei Piccoli Cantori, Aree Interne povere…e molto altro!

In questo numero hanno scritto: Andrea Celeghini, Patrizio Fergnani, Giorgio Maghini, Barbara Giordano, Giuseppe Sarti, Maria Calabrese, don Giacomo Granzotto,  don Modestus Chukwuma, don Luciano Domeneghetti, Rita Cabrini, Serra club Ferrara, Monastero Wi Fi Ferrara, Giacomo Montanari, Guglielmo Bernabei, Albus, don Augusto Chendi, Andrea Musacci.

Dal browser del tuo dispositivo mobile

In caso di problemi dagli store

Contattaci

    Completare il campo Captcha con il codice seguente 👇

    captcha
    Ricarica

    Per favore, inserisci i caratteri mostrati nel CAPTCHA per verificare di essere umano.